In memoria di Dante Valente – Borse di studio per giovani musicisti e danzatori

Dante Valente – Affinità tra linguaggio musicale e linguaggio astrologico Seminario ADA Astri Musica e Danza – 21-23 ottobre 2016 seconda edizione – Villa Giulia Pavarotti – Pesaro

Dante (Luino (VA) 23/6/1937 – Milano 16/7/2022) se n’è andato silenziosamente, con quella sua riservatezza che lo ha sempre contraddistinto. Dante era un uomo buono, allegro, geniale, uno spirito sommo.

Non fiori ma opere di bene. Questo era stato il desiderio dei famigliari e anche il nostro: raccogliere un fondo borse di studio per giovani musicisti e danzatori.(INFO | chgelme@gmail.com o s.gottin@wunderkammerorchestra.com).
Grazie di cuore per la vostra partecipazione! Ogni piccolo aiuto è importante e potete inviare il vostro aiuto tramite bonifico a:
WUNDERKAMMER ORCHESTRA – Credit Agricole Italia – Pesaro
IBAN:
IT45V0623013301000015184073
Causale: Borse Studio Dante Valente

Dante è nel cuore di tutti noi e ci conforta ricordarlo, aiutando giovani artisti: musicisti, cantanti e danzatori, ai quali questa Borsa di Studio è dedicata.

Dopo la prima Edizione Borse di Studio Dante Valente del 6 novembre 2022 a Villa Vismara Currò, Pesaro, sono state conferite le altre assegnazioni, della seconda Edizione 2023, il 19 novembre scorso presso la sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, in occasione del loro cinquantesimo anniversario associativo. .
I vincitori 2023 della seconda Edizione sono tre giovani ballerini: Davis Aloschi, Alessio Cavazzana e Varvara Lobanova, selezionati presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano – Scuola di Ballo e altri note Accademie di Danza classica e contemporanea.

WKO-ADA, con sincera gratitudine, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questa raccolta fondi e che contribuiranno in futuro. In particolare, ringrazia Geneviève Jama e Astroformazione per il significativo contributo dato alla raccolta fondi Borse di Studio Dante Valente 2023.

Domenica 6 novembre 2022 alle ore 11:00 presso la Sede dell’Associazione, a Villa Vismara Currò, già Villa Almerici (Pesaro), si è tenuto il Recital della prima Borsa di Studio Dante Valente per il 2022. Vincitore il tenore Federico Vita e la pianista Maria Laura Berardo.

Il passaggio di Marte contro il mio Sole ha colpito il mio corpo, ma non il mio spirito, che resta libero di aleggiare intorno a voi. In quest’epoca di smantellamento spietato dei valori, ci consola sapere che nella musica seria – almeno per pochi privilegiati – permanga la più nobile espressione dello spirito.
Un abbraccio celeste a Chiara e a tutti i cari amici presenti!

Dante
(da archivio ADA)

Dante Valente amico carissimo, musicista eclettico e generoso, biologo geniale ed astrologo rigoroso e paziente, oltre alle tante felici collaborazioni con ADA e WKO-ADA, è stato tra i promotori entusiasti del seminario multidisciplinare Astri Musica e Danza che dal 2015 si svolge a Pesaro nella casa prediletta dal famoso tenore Luciano Pavarotti.
ADA, a sua volta e per diversi anni, ha organizzato i seminari di danza sperimentale che tra stelle, musica e teatro hanno fatto parte dei viaggi-studio del CIDA (Centro Italiano Discipline Astrologiche), di cui Dante è stato non solo Presidente emerito, ma cuore e mente delle molteplici attività culturali e formative.

Dante ci mancherà moltissimo! ma resta luminosa la sua energia a ricordarci che la musica è ponte tra le diversità e preziosa interprete e tessitrice di tutte le voci che concilia in alta armonia, quale nobile espressione dello spirito…