Borsa di studio Gherardo Giorgis

Gherardo Giorgis (Milano, 6 aprile 1949 – 15 gennaio 2024)

Il carissimo amico Gherardo Giorgis, socio fondatore e già presidente di ADA Danze Antiche, se n’è andato senza far rumore, lo scorso gennaio, con quella sua natura riservata e gentile che abbiamo sempre apprezzato e che lo ha sempre contraddistinto.
Amico caro di tanti fra noi, prima e dopo la costituzione di ADA, abbiamo insieme cantato, danzato, passeggiato, scambiato poesie e condiviso tanta cultura, arte e soprattutto tanta musica dentro e fuori le associazioni. Appassionato baritono del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, nel quale aveva cantato diversi anni, è stato anche un elegante ballerino di danza storica e sperimentale in ADA – WKO-ADA.
Amante del Bello e dell’Armonia, curioso della Vita, svolgeva con rigore e gentile professionalità il suo lavoro di medico oculista, apprezzato e ricercato tra i pazienti del San Gerardo di Monza e sempre generosamente disponibile per familiari e amici.
Natura riservata e dotata di humor, era altresì natura affettuosa e premurosa, sia con la madre, che nella sua anzianità e malattia aveva seguito con dedizione, sia con tutti noi che lo abbiamo amato e conosciuto: un passaggio in auto, una passeggiata in bicicletta, l’appoggio di un confidente solido e di un conversatore amabile (la risata e/o il sorriso a sdrammatizzare gli eventi, anche i suoi ultimi…).

Se n’è andato troppo velocemente e silenziosamente e noi amici siamo rimasti spaesati e impreparati, senza voce…
Per ricordarlo e ringraziarlo, vorremmo istituire una Borsa di studio a lui dedicata da devolvere ad un giovane baritono, il quale potrà esibirsi nella cerimonia di conferimento e di cui vi terremo informati attraverso questo sito e/o attraverso INFO | chgelme@gmail.com.
Dunque Vi ringraziamo fin d’ora se vorrete contribuire, nel modo che vi sembrerà opportuno, inviando un bonifico con causale : “Borsa di Studio Gherardo Giorgis” a:
WunderKammerOrchestra – presso Crédit Agricole
Via A. Ponchielli, 94 – 61121 Pesaro
IBAN: IT45V0623013301000015184073

Milano, Il Lazzaretto, 6 feb 23 il Ventennale WKO-ADA post concerto . Gherardo Giorgis è seduto in prima fila sui gradoni, il primo da sinistra.
Da sinistra: Bruna Gondoni e Gherardo Giorgis
Danze antiche (da sinistra Diego Cantore ed Eliana Valentini, Gherardo Giorgis e Chiara Gelmetti) e Musica polifonica agli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano
Il M° Gian Paolo Piccolo e i baritoni Gherardo Giorgis e Gaetano Lo Monaco