Gli Intermedi della Pellegrina con M.V. Giaccoboni 12/12/2020

Gli Intermedi dalla Pellegrina
Una conversazione con Maria Vittoria Giaccoboni

Sabato 12 dicembre 2020 ore 18:00
Zoom Meeting info|chgelme@gmail.com

Classe 1997, Maria Vittoria Giaccoboni consegue il diploma di maturità classica presso il liceo G.Galilei di Voghera (PV). Consegue il Diploma Accademico Parificato in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) con il punteggio di 110 e lode.

Nel corso del triennio svolge inoltre un tirocinio curricolare presso il Teatro Comunale di Piacenza, dove segue la produzione di Falstaff, affiancando lo scenografo Emanuele Sinisi.

Da sempre coltiva la passione per l’arte ed in particolare per il mondo dello spettacolo, che ha potuto frequentare tramite corsi di teatro, corsi di danza classica, moderna, latino americana e barocca. Inoltre consegue il dipoloma professionale di insegnamento del canto moderno, presso la scuola NAM di Milano.

Ad oggi coinvolta in numerosi progetti musicali e teatrali, è ora iscritta al biennio specialistico in Scenografia per il Cinema e la Televisione, sempre preso l’Accademia di belle Arti di Brera.La tesi verte, nella sua prima parte, sull’analisi della forma scenica dell’intermedio teatrale, quindi ne studia dapprima la genesi, le premesse culturali e le arti in esso coinvolte, facendo riferimento al fenomeno mecenatico in area fiorentina e inquadrando l’intermedio entro il macro ambiente del teatro della festa.

Nella seconda parte viene invece preso in esame un caso specifico di intermedi teatrali, ovvero quelli della Pellegrina, allestiti da Bernardo Buontalenti in occasione della messa in scena finale per i festeggiamenti del 1589 relativi allo sposalizio del Granduca Ferdinando I de’ Medici con Cristina di Lorena.

La tesi conclude analizzando tre interpretazioni novecentesche dell’opera, caratterizzate da tre impostazioni registiche molto diverse fra loro. Da questo lavoro di studio, nasce una personale interpretazione degli stessi intermedi, progettata con le modalità affini al corso di Scenografia.