Conversazioni online 2023

Domenico Baronio ha trascorso buona parte dei suoi 75 anni tra la sua casa e i teatri e le sale di tutto il mondo, Se n’è andato in punta di piedi il 28 agosto del 2022 . Da decenni conduceva con entusiasmo il gruppo di musica rinascimentale La Rossignol, con sede a Castelleone,  che, dal vivo o tramite le tante registrazioni,  ha contribuito a facilitare lo studio della  danza storica. Chi, tra gli appassionati di questa disciplina, non ha danzato anche grazie alle sue ricostruzioni musicali?

Musica per la danza. Omaggio a Domenico Baronio

Domenica  5 febbraio 2023 ore 21:00 – Zoom online

Sant’Antonio Abate aveva la fama di taumaturgo e guaritore già in vita, nonostante si fosse ritirato in un remoto deserto. Così, quando le sue spoglie arrivarono in Europa dopo l’anno Mille, tutti coloro che soffrivano di malattie dolorose e urenti, imploravano Sant’Antonio che li guarisse da quel “fuoco” che li tormentava. Ma quali erano queste malattie così dolorose? Le antiche cronache sono spesso troppo succinte o troppo romanzate per orientarci nella diagnosi ma erisipela, sifilide, ergotismo hanno fatto certamente buona compagnia allo zoster. L’ergotismo, soprattutto, era una malattia terrorizzante perché compariva ad ondate imprevedibili e, come la peste, colpiva i virtuosi come i viziosi, scardinando l’interpretazione allora dominante, del dolore come conseguenza del peccato. Come se non bastasse, l’ergotismo provocava anche stati di confusione mentale e di delirio che erano (questi sì!) sicuramente attribuiti al demonio. Bisogna aspettare il XVIII secolo e l’età dei Lumi per mandare in soffitta le superstizioni che infestavano la medicina ed allora l’ergotismo si rivela essere solo una malattia, un effetto del consumo di pane nero alloiato. Lo studio degli allucinogeni e la scoperta dell’LSD nel XX secolo, gettano inaspettatamente nuova luce su quello che fu il segreto meglio custodito dell’Antichità: il culto dei Misteri Eleusini. Un filo rosso unisce i Misteri Eleusini al Fuoco di Sant’Antonio: questo filo è l’LSD.

Sant’Antonio Abate. Non solo fuoco… a cura di Carlo Gelmetti.
Martedì 31 gennaio 2023 – ore 21:00 – Zoom online,
Aperto ai soci WKO e WKO-ADA
Carlo Gelmetti, Professore ordinario, Dipartimento di Fisiopatologia e Trapianti, Università di Milano. Direttore di Dermatologia Pediatrica, Fondazione IRCCS Ca’ Granda “Ospedale Maggiore Policlinico”, Milano, Italia.

Bellezza e virtù.
Gli schemata nella danza della Grecia classica e la loro interpretazione.
a cura di Maria Cristina Esposito
22 gennaio 2023 – ore 18:00
Zoom online.
Maria Cristina Esposito, laureata in Letteratura Greca con una tesi su Metodi e strumenti di indagine nella danza greca, ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di Danza e in seguito danze rinascimentali e barocche. Docente di lettere presso un liceo, insegna danze storiche nei corsi di musica antica dell’Accademia degli Imperfetti di Pescara–Genova.

2023 verso Samotracia per il Ventennale…
LA STIRPE DEL SOLE
3 conversazioni online, ZOOM Meeting, contributo per le 3 conversazioni 10,00 euro
a cura di:
Paola Cassella, 8 gennaio – ore 18:00 – L’eredità dei Macedoni: il nuovo mondo ellenistico

Marina Gelmetti, 12 febbraio – ore 18:00 – Alessandro Magno, eroe giovane, colto, conquistatore

Paola Lomi, 12 marzo – ore 18:00 – Il potere e l’anima. I sovrani macedoni e la divinità

Chiara un film di Suanna Nicchiarelli
Coreografie di Letizia Dradi, ne parleremo con la coreografa, venerdì 6 gennaio 2023 – ore 18:00
Zoom online.
Letizia Dradi, danzatrice coreografa di formazione classica, si è dedicata allo studio della danza contemporanea, popolare, ottocentesca, danza terapia e danza verticale su corda fissa. Si occupa di danza antica dal 1992.
Si è specializzata in danza rinascimentale e barocca in Italia, Francia e Stati Uniti con i maggiori studiosi del settore