Il conferimento, anno 2026, della Borsa di Studio Gherardo Giorgis si terrà domenica 11 gennaio 2026 presso la Sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Via Silvio Pellico 6. Si ringrazia la famiglia Giorgis per il suo contributo.

Conferimento Borsa di Studio Gherardo Giorgis, domenica 11 gennaio 2025, ore 17:00, presso Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Via Sivio Pellico, 6 – Milano.
Dalle 15:00 alle 16:30 di domenica 11/1/25 Laboratorio gratuito di danza rinascimentale condotto da Bruna Gondoni in memoria di Gherardo Giorgis presso gli Amici del Loggione. Posti limitati su prenotazione: chgelme@gmail.com

Il carissimo amico Gherardo Giorgis, socio fondatore e già presidente di ADA Danze Antiche, se n’è andato senza far rumore, lo scorso gennaio, con quella sua natura riservata e gentile che abbiamo sempre apprezzato e che lo ha sempre contraddistinto.
Amico caro di tanti fra noi, prima e dopo la costituzione di ADA, abbiamo insieme cantato, danzato, passeggiato, scambiato poesie e condiviso tanta cultura, arte e soprattutto tanta musica dentro e fuori le associazioni. Appassionato baritono del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, nel quale aveva cantato diversi anni, è stato anche un elegante ballerino di danza storica e sperimentale in ADA – WKO-ADA.
Amante del Bello e dell’Armonia, curioso della Vita, svolgeva con rigore e gentile professionalità il suo lavoro di medico oculista, apprezzato e ricercato tra i pazienti del San Gerardo di Monza e sempre generosamente disponibile per familiari e amici.
Natura riservata e dotata di humor, era altresì natura affettuosa e premurosa, sia con la madre che nella sua anzianità e malattia aveva seguito con dedizione, sia con tutti noi che lo abbiamo amato e conosciuto: un passaggio in auto, una passeggiata in bicicletta, l’appoggio di un confidente solido e di un conversatore amabile (la risata e/o il sorriso a sdrammatizzare gli eventi, anche i suoi ultimi…).
Se n’è andato troppo velocemente e silenziosamente e noi amici siamo rimasti spaesati e impreparati, senza voce…
Per ricordarlo e ringraziarlo, abbiamo istituito una Borsa di studio a lui dedicata che verrà devoluta al un giovane baritono Mattia Comandone, il quale si esibirà nella cerimonia di conferimento INFO | chgelme@gmail.com.
Ringraziamo di cuore chi ha già voluto contribuire e chi lo vorrà fare, nel modo che vi sembrerà opportuno, inviando un bonifico con causale : “Borsa di Studio Gherardo Giorgis” a:
WunderKammerOrchestra – presso Crédit Agricole
Via A. Ponchielli, 94 – 61121 Pesaro
IBAN: IT45V0623013301000015184073





