29 febbraio 2020 – Compleanno G. Rossini

Ringraziamo il già socio e amico Marconi Mencoboni, per questa recente condivisione dell’Ouverture dall’Otello di Gioachino Rossini:

Gioachino Rossini, o Gioacchino, al battesimo Giovacchino Antonio Rossini[ (Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868), è stato un compositore italiano. La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato principalmente per opere famose e celebrate quali Il barbiere di SivigliaL’Italiana in AlgeriLa gazza ladraLa CenerentolaIl Turco in ItaliaSemiramide e Guglielmo Tell. Rossini compose la prima opera all’età di quattordici anni e scrisse trentanove opere di rilievo in diciannove anni, prima del suo improvviso abbandono del teatro nel 1829; seguirono decenni in cui Rossini abbandonò l’attività compositiva a livello professionale e fu afflitto da depressione. Morì nella campagna parigina di Passy, dove si era ritirato a vita privata.

Più importante compositore italiano della prima metà del XIX secolo e uno dei massimi operisti della storia della musica, per la precocità e la velocità di composizione Rossini è stato soprannominato il “Mozart italiano”. Definito da Giuseppe Mazzini «un titano. Titano di potenza e d’audacia […] il Napoleone d’un’epoca musicale», tipico del suo stile era il crescendo orchestrale su una frase ripetuta, immortalato nella locuzione crescendo rossiniano.

Un piccolo omaggio a Gioachino Rossini con queste foto scattate poco prima del suo “compleanno” al Museo Nazionale di Pesaro a lui dedicato, accompagnate  dall’audio dell’Ouverture della Gazza ladra estratta da music no royalties in internet: