Gli insegnati dell'ADA


Bruna Gondoni

Studia a Firenze Danza classica e contemporanea, e Scultura all'Accademia di Belle Arti. Direttrice de Il Ballarino, fondato da A. Francalanci, prende parte con questa e altre compagnie specializzate, quali Ris et Danceries di F. Lancelot, a numerose tournee e creazioni teatrali in Italia e all'estero. Fra le sue coreografie Il Ballo delle Ingrate (dir. A. Parrot), Le Balet comique de la Royne... (continua)


Letizia Dradi

Danzatrice coreografa di formazione classica, si è dedicata allo studio della danza contemporanea, popolare, ottocentesca, danza terapia e danza verticale su corda fissa. Si è specializzata in danza rinascimentale e barocca in Italia, Francia e Stati Uniti con i maggiori studiosi del settore: Angeene Feeves, Barbara Sparti, Alessandro Pontremoli, Andrea Francalanci e Bruna Gondoni... (continua)


Deda Cristina Colonna

Si è diplomata in danza classica presso l'Istituto Musicale Brera di Novara e presso l'Ecole Superieure d'Etudes Choregraphiques di Parigi. Si è laureata alla Sorbonne, dove è stata assistente alle cattedre di Danza Barocca e Danza Rinascimentale Italiana. Si è diplomata presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova ed è stata solista e coreografa... (continua)


Lieven Baert

È direttore dell'Institute for Historical Dance Practice (IHDP) a Gent inBelgio. Ha ballato e insegnato danza storica in tutta europa e negli Stati Uniti. Specializzatosi nella danza storica del periodo compreso tra il quindicesimo e il diciannovesimo secolo, ha svolto la sua attività nei principali Festivals di Musica antica a Utrecht, Glasgow, Darmstadt, Halle, Malmo, Madrid,... (continua)


Lucio Paolo Testi

Nasce nel 1961 a Legnano, compie i suoi studi artistici a Busto Arsizio e si diploma presso l'Istituto Superiore d'Arte di Milano. Inizia poi il percorso musicale studiando oboe con il M. C. Gussoni, affrontando gli oboi antichi con il M. C. Canevari per specializzarsi in seguito con i maestri A. van der Beek e L. Alpert. Ha collaborato dal 1982 con importanti formazioni di musica antica (Theatrum... (continua)


Marco Bendoni

Inizia a lavorare nel 1987 nella danza contemporanea con Simona Bucci ( Compagnia Imago Lab) e con Antonella Agati (Compagnia Linea di Firenze ). Si trasferisce nel 1992 a Parigi e lavora con la compagnia Philippe Decoufl. Nel 1993 si trasferisce in Spagna e lavora con la compagnia Vicente Saez partecipando ai festival di danza con temporanea di Londra, Ginevra, Lione, Parigi, Utrecth, Amsterdam,... (continua)


Jamila Zaki

Mi sono accostata a questa disciplina all'età di 20 anni a seguito dell'incontro con Made-Nancy Hagensick, danzatrice americana di Portland (Oregon) che per prima ha introdotto la Danza Orientale nel nostro paese. ho seguito per tre anni gli insegnamenti di questa danzatrice (dapprima presso il Centro Kinesis di Milano ed in seguito in altre scuole della città) diventando sua... (continua)


Marco Chiozzi

Inizia i primi studi di scherma nel 1995 e nel 1997 fonda, assieme ad un gruppo di studiosi, la Compagnia delle Lance Spezzate di Ferrara, associazione nata per lo studio delle antiche scuole di scherma italiana, la promozione della disciplina sportiva-marziale che sarà identificata con il nome "scherma antica", lo sviluppo tecnico dei programmi dei corsi e la formazione di... (continua)


Silvia Pezzenati

Ha studiato danza classica; nel 1996 si è avvicinata alla danza rinascimentale studiando con Bruna Gondoni. Ha frequentato stage e il primo anno della classe di danza barocca presso La Nuova Fabbrica dell'Opera Barocca, con Deda Cristina Colonna. Dal 2001 collabora in qualità di danzatrice con vari gruppi di musica antica Charivari Ensemble (Rimini) Il Passemezzo (Bergamo), I musici... (continua)


Chiara Gelmetti

Insieme agli studi scientifici, ha affiancato lo studio del pianoforte e del canto. È approdata alla danza, dopo una formazione di danza su ghiaccio-pattinaggio ritmico. Ha studiato danza moderna, ballo popolare e da sala ed è autrice del manuale "Il ballo da Sala" ed. De Vecchi. Ha seguito i corsi di formazione di teatro-danza presso la scuola di "Quelli di Grock" ed è stata... (continua)


Francesca Fumagalli

Proveniente da studi classici, segue i corsi di Raul Manso presso lo Studio Laboratorio dell'Attore di Milano e di dizione al Teatro Libero, si specializza nel 2000 in Drammaterapia presso la scuola della Cooperativa "La linea dell'Arco" di Lecco con Salvo Pitruzzella. Dal 1998 segue regolarmente classi e stage di Danza rinascimentale in Italia con Letizia Dradi, Bruna Gondoni, Marco Bendoni e... (continua)


Albarita Fasoli

Dopo la laurea in Lettere ho approfondito le tematiche del counseling tramite un master nei servizi sociali, integrato con molti, intensi anni di psicoanalisi junghiana e gruppi di studio e di lavoro. Sono approdata alla danza mediorientale con Irene Vargas e Jamila Zaki, ma mi sono formata come danzatrice con Malika Ferhat. Padroneggiata la tecnica e l'uso degli accessori, mi sono messa ad... (continua)